Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Metodo Montessori

  • Maria Montessori e Me

    Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.’ Maria Montessori

     

    Quando i miei due bambini erano piccoli mi ricordo il tempo passato guardandoli mentre gattonavano in giro per casa, piano piano esplorando il loro territorio. Poco a poco, la loro curiosità li portava ad esplorare nuovi posti sempre più emozionanti all’interno della casa. Mentre passavo l'aspirapolvere, tenendo sempre sotto controllo i bambini, ero meravigliata nel vedere crescere sempre più il loro senso di indipendenza fin dai primi passi.

    Permettere ai bambini di esplorare ed imparare autonomamente è qualcosa in cui ho sempre creduto. Ed in questo sono perfettamente in linea con il Metodo Montessori. La filosofia del metodo educativo di Maria Montessori si basa su uno sviluppo dei bambini naturale ed indipendente. Credeva che i bambini dovrebbero essere lasciati liberi di scoprire ed imparare autonomamente, facendo e sperimentando.

    La mia prima creazione, la Libreria Frontale Tidy Books, è stata pensata con questo principio in mente. Volevo che i bambini avessero la loro piccola libreria speciale, dove poter prendere i loro libri preferiti in ogni momento, senza il bisogno di dovere aspettare per forza “l’ora della lettura”. Tantissimi genitori mi hanno detto che grazie alla libreria Tidy Books i loro bambini possono finalmente leggere appena ne hanno l’occasione e questo mi rende davvero felice!

    montessori, montessori bookcase, tidy books, kids bookcase La Libreria Montessori di Tidy Books

    La mia libreria è anche utile per imparare l’alfabeto. Mia figlia Adèle era solita indicare le lettere colorate dell’alfabeto tattile in legno e passare le sue piccole dita attorno le lettere. Non c’era nessuna forzatura per lei nell’imparare l’alfabeto - l’ha semplicemente fatto gradualmente, prendendosi il suo tempo, senza nessuna pressione da parte mia.

    Da recenti ricerche di marketing svolte qui a Tidy Books, sappiamo che molti dei nostri clienti sono interessati nel Metodo Montessori e vorrebbero portare i suoi principi nelle loro case. Per questo da oggi l’originale libreria Tidy Books sarà disponibile anche con l’Alfabeto Montessori, con le vocali di colore blu e le consonanti di colore rosso. E le lettere in legno saranno minuscole, perché sono più riconoscibili dai bambini in quanto sono quelle che vedono maggiormente mentre leggono.

    Sono onorata nel condividere così tanti valori con il Metodo Educativo Montessoriano. Sin dall’inizio, le mie intenzioni sono state di creare prodotti che funzionassero per i bambini e che li aiutassero ad incoraggiare il loro senso di indipendenza. Ho osservato i miei bambini interagire con tutti i prodotti Tidy Books e li ho visti crescere diventando degli adulti, creativi ed autosufficienti. Come genitore e donna d’affari, questo è un traguardo davvero fantastico.

    * La nuova Libreria Montessoriana è disponibile in pre-vendita con consegna a Giugno.
    Invia una email a info@tidy-books.com con oggetto "Montessori" per riservare la tua Libreria Montessori Tidy Books.

    geraldine grandidier, tidy booksGeraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Imparare l’alfabeto dalla A alla Z

    Ti ricordi quando hai imparato l’alfabeto? Io sì. A scuola ce lo facevano imparare cantando alla maestra. Era davvero divertente e mi ha aiutato a familiarizzare e mi ha aiutato a conoscere in fretta tutte le lettere dell’alfabeto.

    Quando è stato il turno di mia figlia di imparare l’alfabeto, ha avuto un piccolo aiuto extra grazie alla mia libreria Tidy Books. Ho disegnato la libreria frontale per rendere facile ad Adele - e altri bambini - trovare i libri. Ho inoltre intuito che avere delle lettere colorate dell’alfabeto sulla libreria avrebbe allo stesso tempo aiutato i bambini a riconoscere le lettere dalla A alla Z, così ho aggiunto questa opzione per i clienti che lo richiedevano.

    kids bookcase, kids book storage, front facing book display, alphabet bookcase, learning the alphabet Foto credit: Maman Floutch

    Da mamma, era bellissimo vedere Adele con la sua libreria con l’alfabeto. È stata così in grado di accrescere il suo vocabolario in maniera graduale e senza fretta, in maniera naturale, semplicemente dicendo ad alta voce una lettera dell’alfabeto 3D in legno alla volta.

    Quando ho disegnato la libreria nel 2004, Adele ne è rimasta subito colpita, ed oggi è una dei nostri prodotti più venduti. A dire il vero ho fatto fatto una piccola modifica nel tempo. All’inizio le lettere erano maiuscole, ma poi, dopo una chiacchierata con la maestra ho scoperto che i bambini iniziano ad imparare l’alfabeto dalle lettere minuscole. Se ci pensi bene, i primi libri che i bambini riescono a vedere sono scritti con l’alfabeto minuscolo e sono le prime lettere con le quali entrano a contatto, così per me me ha avuto perfettamente senso scegliere di mettere le lettere dell’alfabeto minuscole sulla libreria.

    Imparare le lettere dell’alfabeto è un elemento fondamentale per lo sviluppo dei bambini mentre imparano a leggere e scrivere. Una volta compresa la differenza tra le diverse lettere  e i loro suoni hanno costruito la loro base del linguaggio - e avranno le porte aperte al magnifico mondo dei libri!

    Mi piace l’idea di rendere l’apprendimento divertente, così la mia libreria può anche essere personalizzata. È un ottimo modo per introdurre ai bambini l’alfabeto partendo proprio dalle lettere dei loro nomi. Inoltre si lega perfettamente alla mia filosofia nel crescere i bambini in maniera indipendente, lasciandogli la libertà di trovare il loro modo di scoprire il mondo. Voglio dire, cosa c’è di meglio di una piccola libreria personalizzata con il tuo nome sopra?


    Come aiuti i tuoi bambini ad imparare a leggere l’alfabeto?

  • Perché le mie creazioni sono ispirate alla filosofia Montessoriana.

    Mentre i miei bambini crescevano, sono stata una mamma poco apprensiva. La mia attitudine era di lasciar loro fare le cose autonomamente, crescendo secondo il loro ritmo naturale, ma sempre pronta quando avevano bisogno di me.

    Mia figlia Adele ha iniziato a gattonare prestissimo - da quando aveva 6 mesi - e ricordo che mentre la guardavo attraversare il salotto per andare in cucina. Tra le due stanze ch’è un piccolo gradino ed all’inizio Adele era solita fermarsi all’inizio del gradino. Dopo di che avrebbe voluto gattonare già dal gradino per entrare in cucina. Finalmente, vista la crescente curiosità e confidenza di Adele, riuscì a compiere quel gradino verso la cucina.   

    Era solo un piccolo scalino e sapevo che non era pericoloso, ma certamente continuavo a controllare per essere sicura che fosse OK. E lo era. Era così affascinante vedere Adele nel suo viaggio tra il salotto e l’inesplorato territorio della cucina. Potevo letteralmente vedere la sua mente mentre cercava di elaborare un piano per scendere dallo scalino. Curiosamente alcuni genitori portano i loro bambini in braccio in giro per casa intervenendo e bloccando il gattonare per aiutarli a passare l’ostacolo “scalino”.

    geraldineadele-et-emile-eping-forest.L

    Purché i miei bambini fossero al sicuro, sentivo il bisogno di lasciar loro esplorare e scoprire il mondo in maniera autonoma. In questo sono allineata all’approccio educativo Montessoriano che consentire ai bambini di crescere liberamente, “facendo” anziché essere istruiti continuamente su cosa fare.

    Sono d’accordo con tutti i valori proposti da Maria Montessori nel suo metodo, ecco perché molti dei suoi elementi è possibile ritrovarli nelle mie creazioni.

    Tidybooks Belle Vue Road

    Ad esempio prendete la Libreria Tidy Books. È una libreria frontale, il che vuol dire che i bambini possono facilmente vedere le copertine dei loro libri e scegliere e leggere quello che vogliono. Con le lettere in 3D sulla libreria, i bambini possono giocare imparando, prendendosi il loro tempo. Tutti i prodotti Tidy Books sono creati per dare ai bambini la capacità di apprendere seguendo il loro naturale sviluppo personale.

    Mentre creo ho sempre i bambini come modello, creo mobili per bambini perfetti per asili e scuole ma soprattutto per le vostre case. È questa la bellezza dei prodotti Tidy Books: si possono adattare perfettamente ad ogni tipo di casa e di stanza. Questa una grande notizia per i genitori che, come me, non amano il disordine. E per i vostri bambini perché significa aprire loro il mondo in maniera indipendente, giusto all’interno della loro cameretta.

    Tidybooks Belle Vue Road

    *Sarei molto curiosa di sapere cosa hai fatto per aiutare il tuo bambino a crescere in maniera indipendente. Perché non scriverci un’email per condividere la tua esperienza?

3 Articolo(i)



Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.