Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Associazioni Benefiche per Bambini

  • Perché leggere è il miglior modo per sostenere la tua mente?

    Non trovi anche tu fantastico come la lettura ti possa mettere di buon umore? Di solito ho sempre un libro da leggere, ma durante l'occasionale siccità di libri, quando sono stata troppo impegnata a fare scorta di nuovi libri, ho davvero notato come influenza ciò che provo. Leggere aiuta a portarmi fuori dal mio mondo "me, me, me" in un meraviglioso mondo nuovo e magico e, ad essere onesti, senza di esso mi sento presto scivolare in un cattivo stato d'animo.

    Quindi sono davvero contenta di sapere che il tema della World Book Night di quest'anno, il 23 aprile, è come la lettura avvantaggia la salute mentale. L'evento annuale, gestito dall'ente benefico nazionale The Reading Agency, aiuta a portare libri a persone che non leggono per piacere o che non possiedono i propri libri. Gli editori donano libri che vengono poi donati alle carceri, agli ospedali, alle case di cura e agli enti di beneficenza per la salute mentale - e tra i libri che verranno donati quest'anno saranno quelli che esplorano la salute mentale e il benessere.

    reading benefits mental health, charity, give a book, tidy books, kids reading La semplice lettura può aiutare i bambini a migliorare la salute mentale. Credito fotografico Dare un libro

    Ci sono state molte ricerche sui benefici della lettura per la salute mentale, tra cui l'aumento dell'autostima, il miglioramento della comunicazione tra genitori e figli e la riduzione dello stress, dell'ansia e della depressione. In uno studio, la lettura per soli sei minuti è stata trovata per ridurre i livelli di stress del 68% - incredibilmente è uno stress buster più veloce ed efficace che andare a fare una passeggiata o ascoltare musica!

    Capisco perfettamente il potere dei libri e come la lettura avvantaggia la salute mentale. Quando ero bambina, ricordo di aver attraversato periodi di ansia quando i libri erano una vera consolazione per me. Qualunque cosa stesse succedendo intorno a me, potrei completamente perdermi in una storia e mi ha tranquillizzato e confortato. Con un libro al mio fianco, sembrava che tutto sarebbe andato bene.

    Con uno su dieci bambini e giovani affetti da problemi di salute mentale - che è tre su 30 in una classe - non è incredibile pensare che qualcosa di così semplice come leggere un libro possa aiutarli?

    Dalla mia esperienza personale - da bambina e ora da adulta - so quanto può essere davvero lusinghiera la lettura.

    * Tidy Book tiene una collezione mensile per libri per bambini che doniamo a Give a Book per la distribuzione alle scuole e al carcere. Per dettagli, vi preghiamo di contattarci su 020 8520 4647

    geraldine grandidier, tidy books

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

     

  • Leggeresti ancora ad altavoce ad un adoloscente?

    Ho amato leggere a voce alta i miei figli quando stavano crescendo. Rannicchiarsi con un libro e osservare i loro volti curiosi mentre condividevo una storia con loro era una tale gioia. Sono sicuro che tu abbia la stessa sensazione calda e soddisfatta quando leggi anche i tuoi figli.

    Devo dire che quando i miei figli sono diventati più grandi e hanno iniziato a leggere da soli, è stato sia un momento orgoglioso che triste. È stato meraviglioso vederli progredire nei libri di capitolo, affidarsi meno a me per compiti di lettura e perdersi felicemente in un libro da soli. Ma una volta diventati lettori indipendenti, ho capito che il mio tempo come capo narratore era finito. O così ho pensato.

    reading aloud, kids reading, tidy books, kids bookcases Leggere insieme ad alta voce. Photo credit @_francescasantini_  Three Little Pigs blog

    L'altro giorno ho incontrato una mamma che sta ancora leggendo ad alta voce il suo tredicenne. Quanto è brillante? Lei e suo figlio condividono un interesse per la storia e quando ha iniziato a leggere un libro di storia che era stato raccomandato dal suo insegnante ha suggerito che anche sua madre lo leggesse. Quindi lei disse "Beh, forse potremmo leggerlo insieme".

    Penseresti che uscire con sua madre a leggere sarebbe l'ultima cosa che un giovane adolescente vorrebbe fare, ma suo figlio ha pensato che fosse una grande idea. Così la sera, prima di andare a dormire, si siedono sul divano a turno per leggere il libro a voce alta l'uno con l'altro. E lo amano entrambi.

    Alcuni anni fa, la ricerca dell'editore scolastico Scholastic rivelò che i tre quarti dei genitori leggevano ad alta voce i loro figli quando avevano 5 anni o meno, ma quel numero scomparve quando i bambini diventarono più grandi. Solo il 20% dei genitori intervistati legge ai suoi figli di 9-11 anni. La cosa veramente triste è che circa un terzo di quei bambini più grandi ha detto che avrebbe voluto che i loro genitori continuassero a leggerli.

    Quando tuo figlio inizia a crescere, tu pensi che ci siano alcune cose "non cool" che non vorranno più fare. Ma la realtà può essere così diversa. La mamma che ho incontrato paragona un libro a suo figlio a guardare insieme un documentario televisivo. Possono discutere l'argomento, porsi domande e godersi l'esperienza dell'apprendimento insieme. Lei ama davvero che possano condividere la loro curiosità per il mondo attraverso il loro amore per la lettura.

    Dice che leggere insieme ad alta voce è un'attività naturale per loro due e che è bello trascorrere del tempo di qualità con suo figlio - il che, ammettiamolo, non è sempre facile da ottenere con un adolescente! Ovviamente non tutti gli adolescenti vogliono leggere con i loro genitori - ma potrebbe essere solo il tuo. Non si sa mai fino a quando non chiedi ... quindi ho intenzione di lottare con Xbox per i miei quattordicenni e scoprire ...

    geraldine grandidier, tidy books

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Giornata Internazionale per Regalare un Libro

    Ho appena letto un articolo che riportava una statistica incredibile e, per me, molto triste. Secondo il National Literacy Trust,  nel Regno Unito un bambino su dieci non ha mai ricevuto un libro per regalo. Per me è davvero sconvolgente che alcuni bambini possano perdere l’occasione di ricevere un regalo così bello.

    Da genitore, ho sempre comprato dei libri per regalarli ai miei bambini. Negli anni, mi ha sempre fatto piacere vedere la gioia nei loro occhi mentre scartavano il loro regalo e sfogliavano il loro nuovo libro. Era bellissimo vederli impegnati a leggere i loro libri e ammirare le immagini.

    Non sarebbe meraviglioso se tutti i bambini potessero ricevere il dono di un libro per incoraggiarli e nutrire il loro amore per la lettura? Bene una iniziativa fantastica sta lavorando per contribuire a realizzare questo obiettivo. Il 14 febbraio, la Gioranta Internazionale per Regalare un Libro è stata istituita con l'obiettivo di donare un libro al maggior numero di bambini possibile.

    La cosa fantastica è che è davvero facile mettersi in gioco. È possibile donare libri per bambini a un ente di beneficenza, ospedale pediatrico o rifugio. Si potrebbero regalare ai bambini dei vicini. Oppure si potrebbe desiderare di lasciare un libro da qualche parte dove un bambino potrebbe trovarlo, come una sala d'aspetto di un dentista. Si potrebbe anche fare il regalo davvero speciale incartandolo e  aggiungendo un bigliettino.

    Mi piace questa idea - ma naturalmente non deve essere il tuo regalo per San Valentino! Qui a Tidy Books, cerchiamo di donare libri per bambini durante tutto l'anno, che è il motivo per cui il primo Venerdì di ogni mese è possibile donarci i tuoi libri, libri che poi passeremo all’associazione Give a Book, che li distribuirà in diverse scuole.

    * Regalerai qualche libro questo San Valentino?

  • Celebrate la giornata mondiale della lettura ad alta voce

    Nel 2004, quando fondai Tidy Books, il mio scopo era di creare librerie per bambini che per loro avessero senso. Ho visto come mia figlia di 4 anni, Adele, facesse difficoltà nel trovare i libri che voleva perché non riusciva a vederne la copertina. La maggior parte dei suoi libri finivano per terra mentre lei ne tirava fuori uno dopo l'altro dalla sua libreria, cercando “Babar”. Era snervante per lei, e si veniva a creare una pila disordinata di libri per terra che poi dovevo riordinare io! Quindi ho reso le nostre vite più facili- ho creato una libreria frontale.

    Bhe Adele amava la sua nuova libreria. Con le copertine ben visibili riusciva a trovare subito il suo libro preferito quando lo voleva. Da genitore, era fantastico guardarla-vedevo il modo in cui era attirata dalla libreria e quanto amasse scegliere i libri che voleva leggere. Vedere la gioia che ha trovato nei suoi libri mi ha inspirato a continuare a creare prodotti che stimolassero l'amore dei bambini per la lettura.

    Come avrete potuto notare, sono piuttosto appassionata di libri e di lettura. Ecco perché sono così contenta che ci siano eventi annuali come la GIORNATA MONDIALE DELLA LETTURA AD ALTA VOCE di questo mese--gestita da LitWord , I nostri partners di beneficenza negli USA-- che focalizza l'attenzione globale sull'importanza del leggere a voce alta. Per quanto riguarda la mia esperienza con Adele e mio figlio, Emile, ho notato come leggere a voce alta li abbia aiutati a creare legami positivi con I libri. Ricordo ancora come si “rannicchiassero” vicino a me mentre giravo le pagine e come i loro occhi si illuminassero meravigliati quando usavo diverse vocine per i personaggi dei libri.

    Leggere a voce alta è un'esperienza magnifica che vi lega e quel tempo passato coi miei bambini era semplicemente magico. So anche che li ha avviati nel percorso della conoscenza e dell'imparare fin dalla giovane età. Leggere a voce alta è riconosciuta essere la più importante attività per lo sviluppo del linguaggio e quando leggete a voce alta ai vostri bambini, li state aiutando ad essere consapevoli del suono delle parole. Li state anche aiutando a sviluppare le loro capacità di ascolto-- cosa che si rivelerà utile quando cominceranno ad andare a scuola, fin dalla materna. Uno studio dimostra che bambini a cui veniva letto a voce alta tutti i giorni, erano quasi un anno avanti rispetto agli altri.

    Nel nostro mondo, privo di tempo libero e ossessionato dalla tecnologia, può essere facile scordare l'importanza del leggere a voce alta ai nostri bambini...e ai nipoti.. Ma so che quei momenti che spendiamo a leggere a voce alta promuoveranno un amore per la lettura –e la conoscenza—che faranno sì che i nostri bambini crescano sicuri di sé, competenti e intelligenti.

    Cordialmente,
    Geraldine

    Scopri tutti i prodotti Tidy Books qui

    Potrai vincere una Libreria Portatile Tidy Books e una pila di libri sulla nostra pagina di Instagram.

     

4 Articolo(i)



Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.