Incoraggiare i Bambini a Leggere

Il libro che non dimenticherai mai

In tutti questi anni di letture, c’è un libro che occupa un posto speciale nel mio cuore ed è La Fabbrica di Cioccolato. Ancora oggi, se ci penso mi sembra di tornare a scuola, quando aspettavo con ansia che la maestra ce lo leggesse in classe.

Ricordo che ero completamente rapita dai buffi personaggi e dalle stranezze che gli capitavano Era strabiliante che potesse esserci così tanto divertimento e avventura in quelle semplici pagine. Quel libro mi ha regalato il dono della lettura e ha fatto scaturire nel mio cuore un amore per i libri che dura da allora.

Charlie e la Fabbrica di cioccolato, dono della lettura, libro per bambini

Charlie e la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Illustrazioni di Quentin Blake

Recentemente stavo parlando di libri indimenticabili con un’amica.  Il suo preferito era “Il bosco incantato – L’albero di molto lontano” di Enid Blyton. Mi ha confidato che era stata rapita dalle storie magiche e fantastiche, che non solo l’avevano incoraggiata a leggere di più ma l’avevano ispirata a diventare una scrittrice.

Mentre chiacchieravamo ho capito che non era stato solo il libro in sé ad avere un impatto così grande sulla mia vita. La maestra ci leggeva un nuovo capitolo di “La Fabbrica di cioccolato” ogni venerdì, quindi qualunque cosa stesse succedendo intorno a me, sapevo che potevo contare su quel giorno per perdermi in un altro mondo. C’era qualcosa di molto rassicurante in questo, e da allora ho sempre amato i libri di Roald Dahl.

 

Instillare un amore per la lettura che dura una vita con un libro per bambini

Penso che quelle sensazioni, quei sentimenti io li abbia trasmessi a Tidy Books. Fin dall’inizio volevo rendere i libri facilmente accessibili ai bambini, così ho progettato prodotti semplici e funzionali che si adattavano facilmente in casa e davano ai bambini un loro piccolo spazio di lettura. Mi piaceva l’idea che i bambini avessero il controllo sui loro libri – da qui la libreria frontale che consente loro di scegliere il loro libro preferito con facilità. E soprattutto volevo creare un ambiente di lettura che sembrasse una sorta di rifugio speciale.

Sono così felice di aver scoperto quel particolare libro quando avevo 5 anni – ho davvero la sensazione che mi abbia dato il dono della lettura. Mi piace pensare che qualcuno in questo momento stia scoprendo il suo libro indimenticabile. E che un giorno, tra qualche anno, si guarderà indietro e ricorderà che Tidy Books era lì quando l’ha scoperto.

* Qual è il libro per bambini che non hai mai dimenticato? Raccontami qui!

 

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.