Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Cani, robot …. e lettura dei bambini

Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per incoraggiare i bambini a leggere ed è per questo che sono rimasta colpita quando ho scoperto il progetto di ricerca Americano che ha dato vita ad un robot “compagno di lettura” per appassionare i bambini.

Il robot Minnie è programmato per fare commenti quando i bambini leggono ad alta voce come - “Oh wow sono davvero spaventato!” - quando arrivano ad un punto del libro un po’ pauroso. Minnie fa anche dei piccoli movimenti con gli occhi proprio come un vero compagno di giochi. Dopo due settimane di studio, i bambini mostravano un alto livello di interesse alla lettura unito ai benefici di avere un buon livello di comprensione e di memorizzazione di quanto letto.

I ricercatori hanno ritenuto Minnie un esperimento di successo perché è un compagno che non giudica.

Avere un robot che legge è divertente e permette ai bambini di divertirsi semplicemente leggendo senza il timore di venire corretti da un adulto perché dimenticano un termine o ne sbagliano un altro.

Non è la prima ricerca che coinvolge dei compagni di lettura non-umani. È un altro studio Americano , a dimostrare che i giovani che leggono ad alta voce al proprio cane, vedevano un miglioramento del 10% delle proprie capacità di lettura in dieci settimane.

Proprio come il robot Minnie anche gli amici a quattro zampe aiutavano i bambini a rilassarsi e a leggere senza paura di fare errori.

Come genitori è facile pensare che il miglior modo per aiutare i nostri figli a diventare dei lettori migliori sia correggerli quando sbagliano.

Invece come dimostrano questi studi, quando i bambini leggono e sono rilassati sono più motivati a continuare. E più leggono più migliorano e la loro fiducia in se stessi cresce.

i bambini leggono, letture per bambini, terapia della lettura, leggere coi robot, tidy books, lettura indipendente La gioia di leggere a se stessi Foto @irina_pushko

Francamente sono felice che i miei figli non abbiano dovuto ricorrere ad un robot quando leggevano, ma è bello sapere che quando il vostro bambino se ne sta rannicchiato sul divano con un libro e il gatto vuol dire che sta bene.

Alla prossima

Geraldine

 

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

 

 

 

Lascia un Commento


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.