Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Spendere di più è spendere meno

Ieri sera ero seduta a leggere un libro e ho realizzato che il mio divano ha 20 anni. È ancora confortevole come quando l’ho comprato e sta ancora benissimo nel mio salotto. Non ho mai sentito il bisogno di comprarne uno nuovo. Semplicemente non capisco il desiderio di liberarsi delle cose prima che si rompano o vadano sostituite. Io sono per la sostenibilità e la durata.

A quanto pare la nostra cultura dell’usa e getta risale agli anni '30, quando l'obsolescenza programmata' (prodotti progettati deliberatamente con una breve durata della vita) fu usata come un modo per stimolare l'economia dopo la Depressione. Le persone sono state incoraggiate ad acquistare prodotti di massa, usa e getta di cui non avevano effettivamente bisogno, e purtroppo questo atteggiamento dura ancora oggi.

È l'esatto contrario di ciò che facciamo a Tidy Books, dove tutto è fatto pensando alla sostenibilità. Non mi faccio influenzare dalle ultime tendenze, preferisco concentrarmi su prodotti ben fatti e senza tempo che possano essere tramandati da figlio a figlio. Voglio che i nostri prodotti restino nelle vostre case,  non che finiscano in discarica!

Mi stupisco quando alcune persone mi chiedono perché i nostri prodotti sono più costosi rispetto ad altri. Quando qualcosa costa meno di solito è perché il produttore sceglie di avvalersi di manodopera a costo inferiore o di utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente come vernici tossiche.

sostenibilità, design sostenibile, mobili sostenibili per bambini, mobili sostenibili, tidy books Quando più significa meno. Librerie sostenibili senza tempo. @nyerarthur

Uno dei nostri clienti ci ha raccontato di aver avuto una libreria per 15 anni ed è ancora perfetta. I costi di qualità diminuiscono a lungo termine e anche i mobili sostenibili impattano meno sull'ambiente. Sono sempre stata molto attenta all'ambiente e non mi interessa acquistare qualcosa solo perché fa tendenza o è l’ultimo modello. Questa caratteristica l’ho ereditata dalla mia famiglia. 

Un detto dice" chi più spende, meno spende", ovvero meglio avere poche cose di valore che durano e che quindi ammortizzano l'investimento economico, che tante pagate poco ma che finiscono presto per dover essere buttate. 

Sono cresciuta in Francia coi miei nonni, la loro generazione non ha mai sprecato nulla e ha comprato solo quello di cui aveva realmente bisogno.

Apprezzare le cose che durano deriva anche dal mio lavoro di liutaio, quando creavo strumenti musicali progettati per durare per centinaia di anni.

Non posso garantirti che i prodotti Tidy Books dureranno così tanto, ma sicuramente rispecchiano a pieno la mia etica – perché sono prodotti fatti per durare.

E tu dai importanza, quando acquisti prodotti per bambini, alla sostenibilità?

Alla prossima

Geraldine

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

 

 

Lascia un Commento


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.