Design per Bambini, La Storia di Tidy Books

Design iconici per bambini e… salsicce!

Design iconici ….. e salsicce!

Amo il design quando semplifica la vita e ti aiuta a risolvere i problemi. Siccome stiamo celebrando il nostro 15esimo compleanno, ho pensato di celebrare anche tre design iconici che hanno fatto la differenza quando i miei figli erano piccoli.

Il tempo è volato da quando mia figlia di tre anni faticava per trovare il suo libro preferito nella nostra libreria, ed è proprio a questo che mi sono ispirata nel progettare una libreria frontale che rendesse la scelta dei libri più facile.

Questo è stato l’inizio di Tidy Books 15 anni fa

Da allora ho continuato a creare prodotti di design originali che aiutino i bambini a diventare lettori indipendenti.

Come molte mamme, anche ora che i miei figli sono grandicelli, non posso dimenticarmi del passeggino Maclaren. Ha rivoluzionato la mia vita di mamma, fino a quel momento alle prese con lo stress di tentare di chiudere il passeggino reggendo mio figlio con una mano e le borse della spesa con l’altra!

E poi è arrivato lui, un passeggino comodo e funzionale che si chiude ad ombrello con una mano sola!

Tra l’altro mi piace che sia stato progettato da un ex ingegnere aeronautico dopo aver visto sua figlia diventare matta col suo passeggino “tradizionale”.

Come la mia libreria, anche il design iconico di Maclaren che è costantemente in mostra al Design Museum di Londra – è stato progettato per uno scopo, per essere utile.

L’iconico passeggino Maclaren, inventato nel 1965. Foto: Maclaren

Lo stesso concetto lo trovate nel seggiolone Stokke Tripp Trapp®.

Il designer norvegese Peter Opsvik non riusciva a trovare in commercio un seggiolone per il figlio di due anni che lo facesse stare a tavola alla stessa altezza degli altri membri della famiglia così decise di costruirne uno.

Ho scoperto questo seggiolone quando mio figlio, Émile, era piccolo e sin da subito ne ho apprezzato le potenzialità e anche mio figlio era felicissimo quando ce lo mettevo sopra!

Aveva l’altezza giusta per poter stare a tavola, così potevamo tranquillamente mangiare tutti insieme o semplicemente chiacchierare tutti insieme facendo sentire Émile coinvolto.

La cosa più intelligente della sedia Tripp Trapp® è che il sedile e le pedane sono regolabili in modo che possa essere utilizzato dalla nascita fino all’età adulta– per questo motivo viene chiamata “sedia per la vita”.

Si sposa perfettamente con tutti gli stili di arredo, è un vero e proprio oggetto di design, è proprio quello che ho sempre cercato di ottenere realizzando le mie librerie frontali!

Ora vi parlo di salsicce!  Beh, le salsicce non sono sicuramente la prima cosa che viene in mente quando si sta progettando un nuovo prodotto – ma è esattamente ciò che ha ispirato il design iconico del monopattino di Micro Mobility.

Il banchiere svizzero Wim Ouboter aveva un debole per un negozio di salsicce che si trovava ad un miglio e mezzo dal suo ufficio. La distanza era troppa a piedi, ma non abbastanza per prendere la macchina col rischio di impazzire poi a trovare parcheggio. Così ha progettato un monopattino per andarci!

Nella nostra famiglia Micro ha riscosso un gran successo! Con il suo design robusto e due ruote anteriori che mantengono il monopattino stabile, sono stata molto felice di lasciare che Emile si cimentasse col suo, sapendo che era al sicuro mentre imparava a godersi la libertà.

La prima, originale libreria Tidy Books che ho realizzato per mia figlia Adèle nel 2004

Questi sono 3 dei miei design iconici preferiti e il vostro qual è?

Alla prossima

Geraldine

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.