Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

2 aprile, si festeggia la giornata internazionale del libro per bambini

Giornata Internazionale del Libro per Bambini

È sempre bello trovare persone che sono appassionate, tanto quanto me, ai bambini e alla lettura.

Questo mese ho scoperto un brillante autore Lituano che sottolinea l’importanza del potere calmante dei libri come parte della Giornata Internazionale del libro per bambini.

Si tiene ogni anno la prima settimana di Aprile, la Giornata Internazionale del Libro per bambini  e si celebra per inspirare la lettura e portare attenzione ai libri per bambini.

Giornata Internazionale del Libro per Bambini; libri per bambini, bambini che leggono, Tidy Books Il tempo rallenta quando ti immergi in un libro. Foto @mummyconstant

Ogni anno viene presentato un autore di un paese diverso e questa volta è lo scrittore e illustratore di bambini Kęstutis Kasparavičius  a spiegare come i libri possano aiutare a rallentare.

“ Viviamo in un’epoca sovraccarica di informazioni, siamo sempre di corsa. Ma se prendi un libro tra le mani, senti improvvisamente cambiare qualcosa. Sembra che i libri abbiano questa meravigliosa qualità- ci aiutano a rallentare. Non appena apri un libro e ti immergi nella lettura, non temerai più che le cose possano sfrecciare a una velocità esasperante senza che te ne accorga ".

Sono perfettamente d’accordo.

Quando ero giovane, ogni volta che mi sentivo in ansia, mi bastava leggere un libro per rallentare i miei pensieri e sentirmi più calma. Ed ora, da adulta, ogni volta che mi immergo in un libro posso perdermi nella storia e dimenticare lo stress della giornata.

Le ricerche mostrano un legame diretto tra lettura e salute mentale.  Uno studio ha dimostrato come gli alunni in età scolare, che amavano leggere, erano molto più inclini ad avere livelli più elevati di benessere mentale rispetto a quelli che non lo facevano.

Ma le ricerche dell’Università College di Londra hanno confermato che i bambini di oggi trascorrono meno tempo a leggere e più tempo sui loro schermi, il che sta avendo un effetto negativo sia sulla loro salute mentale che sui loro livelli di alfabetizzazione.

Leggere, dice Kasparavičius, è un’opportunità per i bambini per staccarsi dai cellulari e riconnettersi con quello che li circonda realmente.

“I libri insegnano a notare le cose. L'universo di un libro è completamente aperto; felicemente fonde la realtà con l'immaginazione e la fantasia. Era in un libro o nella realtà che eri sdraiato nell'erba estiva, o seduto con le gambe incrociate, a guardare le nuvole veleggiare attraverso il cielo? "

Adoro questo concetto. Quando i bambini si immergono in un libro, scoprono luoghi diversi, personaggi interessanti e nuove situazioni - e questo stimola la loro curiosità ad apprendere di più nel mondo reale. Come conclude Kasparavičius:

"Qualcuno che ama leggere, sia che sia un bambino o un adulto, è molto più interessante di qualcuno che non si cura dei libri, che corre sempre contro il tempo, che non ha mai il tempo di sedersi, che non riesce a notare molto di ciò che li circonda. "

Non potrei essere più d'accordo. :)

Cosa leggerete questo mese per celebrare la Giornata internazionale del libro per bambini?

Alla prossima

Geraldine

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

Lascia un Commento


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.