Incoraggiare i Bambini a Leggere

Sì all’hamburger, ma con un libro a fianco!

A Dicembre, la catena di ristoranti Frankie & Benny ha dato vita ad una campagna ” no telefono” per rendere più piacevole mangiare al ristorante con la famiglia.

I clienti sono invitati a lasciare i propri cellulari in una scatola sul tavolo e in cambio i bambini mangiano gratis!  Non sarebbe bellissimo se anche altri ristoranti potessero aderire a questa campagna?

Mi sono messa a pensare ad altri modi per non piazzare i nostri figli davanti a telefoni e tablet quando si esce a mangiare. Ho pensato allora a quanto sarebbe fantastico avere un “book corner” – un angolino del ristorante dedicato ai libri, dove i bambini possano scegliere il loro preferito e portarlo a tavola.

Noi genitori sappiamo bene quanto sia difficile intrattenerli al ristorante!

Spessissimo, per non sentire i loro capricci, li piazziamo davanti al cellulare. Potremmo evitarlo se ci fossero dei libri, magari nuovi di zecca, ad attirare la loro attenzione.

Tra un hamburger e una patatina, i bambini leggerebbero qualche passaggio, e i più piccini potrebbero guardare le figure. I personaggi e le storie li intratterrebbero in maniera più sana!

Intrattenimento dei bambini al ristorante, angolo lettura, mangiare fuori coi bambini

Come intrattenere i bambini al ristorante senza un cellulare o un tablet. Photo Family Nation

Un angolo lettura sarebbe semplice da allestire, le librerie Tidy Books possono contenere fino ad 85 libri e il loro design sottile fa occupare loro davvero pochissimo spazio! Sono ideate per mostrare i libri frontalmente, rendendo più accattivante e semplice per i bambini sceglierli!

Esiste anche la versione “piccola biblioteca portatile”, sempre frontale, che grazie ad una comoda maniglia può essere trasportata in tutte le stanze della casa e persino in giardino, magari durante le serate estive! Questa versione contiene fino a 40 libri.

Ora che ci penso, un book corner sarebbe perfetto anche nelle sale d’aspetto del pediatra o del dentista per tenere occupati i bambini mentre attendono di essere visitati. Anche nei saloni di bellezza o dal parrucchiere, sarebbe una soluzione fantastica! noi mamme potremmo rilassarci con una manicure o un taglio alla moda!

In certi parrucchieri si possono trovare TV o DVD ma sarebbe meglio farli assorbire da un bel libro che non dal solito schermo, non pensate?

E voi come intrattenete i vostri bambini al ristorante?

A presto

Geraldine

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.