Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Le giornate “letterarie” che i vostri bimbi ameranno

Amo le destinazioni letterarie, talmente tanto che quando il mio compagno, Matthew ed io abbiamo fatto il grande passo all’inizio di quest’anno, abbiamo deciso di visitare come vi dicevo, lo Yorkshire, il paese di Emily Brontë. È stato in un certo senso come coronare il nostro amore, davvero, perché il primo libro che ho letto quando mi sono trasferita dalla Francia all’Inghilterra è stato proprio Jane Eyre – un regalo di Matthew quando ha scoperto il mio grande amore per la letteratura del 19esimo secolo.

Portare i bambini a visitare luoghi come questi, può essere un’idea stimolante per avvicinarli alla lettura. Quale modo migliore per farli interessare ai libri, se non facendo loro visitare proprio quei luoghi dove gli scrittori hanno dato vita ai loro personaggi e ai magici mondi che li hanno ispirati

Potreste iniziare da questi:

tidy books, literary destinations, literary days out, days out with kids, getting kids reading, literary places, literary tour I libri che hanno ispirato le giornate "letterarie" sulla Libreria Tidy Books

Il mondo di Beatrix Potter

Peter il coniglio, la signorina Tittlemouse- incontrerete l’intero mondo dei personaggi di Beatrix Potter in questo viaggio. Potrete fare un salto nella cucina della signorina Tiggy Winkle, vedere Pollicino nascondersi sotto al pavimento e fare una foto al sig. Jeremy Fisher sulla sua barchetta-ninfea. C’è anche un cortometraggio che vi presenta l’autrice e tutte le sue storie. Mentre siete nella Regione dei Laghi, fate un giro anche alla casa della Potter, Hill Top, che è stata mantenuta esattamente come lei l’ha lasciata alla sua morte nel 1943.
http://www.hop-skip-jump.com/ https://www.nationaltrust.org.uk/hill-top

Sulle tracce del Gruffalò

Al parco cittadino di Thorndon,nell’Essex, i vostri bambini potranno usare una mappa o una app per scoprire l’intero cast dei personaggi del Gruffalò – che è tra l’altro il mio “business book” preferito (clicca il link per scoprire cosa intendo). Basterà seguire gli indizi e scoprirete le sculture fatte a mano di tutti i personaggi: il topo, la volpe, la civetta, il serpente e, ovviamente, quella del Gruffalò.
http://www.visitparks.co.uk/education/gruffalo-trail/

Il Museo Roald Dahl e lo Story Centre

Troverete il favoloso mondo di Roald Dahl nella cittadina di Great Missenden, nel Buckingamshire, dove lo scrittore ha vissuto e scritto per oltre 30 anni. I portici sono pieni di cose da vedere da fare per bambini dai 6 ai 12 anni – come realizzare un personaggio, dare vita ad una parola “gobblefunk” (termine coniato nella lingua propria dell’autore), annusare porte di cioccolato e trovare il topolino nel vasetto che non si consuma mai.
http://www.roalddahl.com/museum

Il giro del paese di Pooh

È una vera avventura rintracciare i posti che hanno ispirato l’autore A.Milne e il suo Winnie Pooh. Una mappa vi aiuterà a scoprire i luoghi nell’East Sussex come il bosco dei Cento Acri, dove l’orsetto vive le sue avventure, che in realtà è Ashdown nell’Alta zona di Weald, il villaggio di Nutley, e molte altre location del libro come : “Roo’s Sandy Pit, The Heffalump Trap e Where The North Pole Was”. Un must per i vostri bambini sarà vedere il ponte di Poohsticks ( Winnie Pooh e Ih-Oh fanno gara a far correre dei bastoncini di legno nel ruscello) , luogo ispirato al vero ponte che attraversava un affluente del fiume Medway a Posingford Wood.
http://www.pooh-country.co.uk

The Harry Potter Experience

Agli studi Warner Bros,i fan di Harry Potter potranno entrare nella Great Hall, meravigliarsi nella Foresta Proibita e vedere il treno per Hogwarts sul binario 9 ¾ . C’è anche la possibilità di vedere gli oggetti di scena come il dispenser delle caramelle tutti i gusti più uno e l’intera gamma dei costumi del film. Inoltre potrete scoprire di più sugli effetti speciali usati per dare vita al magico mondo di Harry Potter.
https://www.wbstudiotour.co.uk/experience

* E qui in Italia, quali destinazioni letterarie per bambini conoscete e potete suggerirci? Aspetto i vostri commenti!

 

geraldine grandidier, tidy books

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

Lascia un Commento


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.