Design per Bambini, Incoraggiare i Bambini a Leggere, Metodo Montessori, Novità da Tidy Books

Maria Montessori e Me

Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.’ Maria Montessori

 

Quando i miei due bambini erano piccoli mi ricordo il tempo passato guardandoli mentre gattonavano in giro per casa, piano piano esplorando il loro territorio. Poco a poco, la loro curiosità li portava ad esplorare nuovi posti sempre più emozionanti all’interno della casa. Mentre passavo l’aspirapolvere, tenendo sempre sotto controllo i bambini, ero meravigliata nel vedere crescere sempre più il loro senso di indipendenza fin dai primi passi.

Permettere ai bambini di esplorare ed imparare autonomamente è qualcosa in cui ho sempre creduto. Ed in questo sono perfettamente in linea con il Metodo Montessori. La filosofia del metodo educativo di Maria Montessori si basa su uno sviluppo dei bambini naturale ed indipendente. Credeva che i bambini dovrebbero essere lasciati liberi di scoprire ed imparare autonomamente, facendo e sperimentando.

La mia prima creazione, la Libreria Frontale Tidy Books, è stata pensata con questo principio in mente. Volevo che i bambini avessero la loro piccola libreria speciale, dove poter prendere i loro libri preferiti in ogni momento, senza il bisogno di dovere aspettare per forza “l’ora della lettura”. Tantissimi genitori mi hanno detto che grazie alla libreria Tidy Books i loro bambini possono finalmente leggere appena ne hanno l’occasione e questo mi rende davvero felice!

montessori, montessori bookcase, tidy books, kids bookcase

La Libreria Montessori di Tidy Books

La mia libreria è anche utile per imparare l’alfabeto. Mia figlia Adèle era solita indicare le lettere colorate dell’alfabeto tattile in legno e passare le sue piccole dita attorno le lettere. Non c’era nessuna forzatura per lei nell’imparare l’alfabeto – l’ha semplicemente fatto gradualmente, prendendosi il suo tempo, senza nessuna pressione da parte mia.

Da recenti ricerche di marketing svolte qui a Tidy Books, sappiamo che molti dei nostri clienti sono interessati nel Metodo Montessori e vorrebbero portare i suoi principi nelle loro case. Per questo da oggi l’originale libreria Tidy Books sarà disponibile anche con l’Alfabeto Montessori, con le vocali di colore blu e le consonanti di colore rosso. E le lettere in legno saranno minuscole, perché sono più riconoscibili dai bambini in quanto sono quelle che vedono maggiormente mentre leggono.

Sono onorata nel condividere così tanti valori con il Metodo Educativo Montessoriano. Sin dall’inizio, le mie intenzioni sono state di creare prodotti che funzionassero per i bambini e che li aiutassero ad incoraggiare il loro senso di indipendenza. Ho osservato i miei bambini interagire con tutti i prodotti Tidy Books e li ho visti crescere diventando degli adulti, creativi ed autosufficienti. Come genitore e donna d’affari, questo è un traguardo davvero fantastico.

* La nuova Libreria Montessoriana è disponibile in pre-vendita con consegna a Giugno.
Invia una email a info@tidy-books.com con oggetto “Montessori” per riservare la tua Libreria Montessori Tidy Books.

geraldine grandidier, tidy booksGeraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.