Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Leggeresti ancora ad altavoce ad un adoloscente?

Ho amato leggere a voce alta i miei figli quando stavano crescendo. Rannicchiarsi con un libro e osservare i loro volti curiosi mentre condividevo una storia con loro era una tale gioia. Sono sicuro che tu abbia la stessa sensazione calda e soddisfatta quando leggi anche i tuoi figli.

Devo dire che quando i miei figli sono diventati più grandi e hanno iniziato a leggere da soli, è stato sia un momento orgoglioso che triste. È stato meraviglioso vederli progredire nei libri di capitolo, affidarsi meno a me per compiti di lettura e perdersi felicemente in un libro da soli. Ma una volta diventati lettori indipendenti, ho capito che il mio tempo come capo narratore era finito. O così ho pensato.

reading aloud, kids reading, tidy books, kids bookcases Leggere insieme ad alta voce. Photo credit @_francescasantini_  Three Little Pigs blog

L'altro giorno ho incontrato una mamma che sta ancora leggendo ad alta voce il suo tredicenne. Quanto è brillante? Lei e suo figlio condividono un interesse per la storia e quando ha iniziato a leggere un libro di storia che era stato raccomandato dal suo insegnante ha suggerito che anche sua madre lo leggesse. Quindi lei disse "Beh, forse potremmo leggerlo insieme".

Penseresti che uscire con sua madre a leggere sarebbe l'ultima cosa che un giovane adolescente vorrebbe fare, ma suo figlio ha pensato che fosse una grande idea. Così la sera, prima di andare a dormire, si siedono sul divano a turno per leggere il libro a voce alta l'uno con l'altro. E lo amano entrambi.

Alcuni anni fa, la ricerca dell'editore scolastico Scholastic rivelò che i tre quarti dei genitori leggevano ad alta voce i loro figli quando avevano 5 anni o meno, ma quel numero scomparve quando i bambini diventarono più grandi. Solo il 20% dei genitori intervistati legge ai suoi figli di 9-11 anni. La cosa veramente triste è che circa un terzo di quei bambini più grandi ha detto che avrebbe voluto che i loro genitori continuassero a leggerli.

Quando tuo figlio inizia a crescere, tu pensi che ci siano alcune cose "non cool" che non vorranno più fare. Ma la realtà può essere così diversa. La mamma che ho incontrato paragona un libro a suo figlio a guardare insieme un documentario televisivo. Possono discutere l'argomento, porsi domande e godersi l'esperienza dell'apprendimento insieme. Lei ama davvero che possano condividere la loro curiosità per il mondo attraverso il loro amore per la lettura.

Dice che leggere insieme ad alta voce è un'attività naturale per loro due e che è bello trascorrere del tempo di qualità con suo figlio - il che, ammettiamolo, non è sempre facile da ottenere con un adolescente! Ovviamente non tutti gli adolescenti vogliono leggere con i loro genitori - ma potrebbe essere solo il tuo. Non si sa mai fino a quando non chiedi ... quindi ho intenzione di lottare con Xbox per i miei quattordicenni e scoprire ...

geraldine grandidier, tidy books

 

Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer e CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

Lascia un Commento


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.