Design per Bambini

Mobili Naturali Sicuri per la tua Casa

Recentemente ho letto molto sull’inquinamento dell’aria interna e mi sono allarmata nello scoprire che l’aria della nostra casa può essere cinque volte più inquinata dell’aria esterna. È principalmente dovuto alla presenza di COV – Composti Organici Volatili – che si possono trovare in diversi prodotti, dai condizionatori d’aria ai mobili nuovi. Questi COV sono sostanze inquinanti tossiche che evaporano nell’aria e sono state associate a numerosi problemi di salute come allergie, asma e malattie respiratorie.

Ho esperienza personale di COV. Non molto tempo dopo aver aperto Tidy Books notai un forte odore di agenti chimici provenire da una nuova consegna di librerie. Ho chiesto subito spiegazioni e ho scoperto che l’odore era causato dai COV nella lacca acrilica che usavamo sui nostri mobili. Sono rimasta inorridita. Mi è stato detto che le librerie avrebbero dovuto prendere aria più a lungo  in fabbrica prima di essere spedite, ma per me questa non era una soluzione. Non volevo che i miei operai fossero esposti condinuamente a COV respirando tossine.

Appena aver sentito parlare di COV, ho fatto più ricerche e ho capito che potrevano essere dannosi anche per i miei clienti. Non avevo assolutamente nessuna intenzione di avere a che fare con i COV, così ho iniziato a cercare un’alternativa più sicura. Da quel momento abbiamo abbandonato le lacche acriliche, optando per delle lacche a base d’acqua, ecologiche e a bassissime emissioni di COV.

Ora, quando leggo dell’inquinamento in casa, sono contenta che i mobili Tidy Books non inquinano e contribuiscano a risolvere il problema.

A volte è strano come vanno le cose, perché il passaggio alle vernici atossiche ha avuto un risvolto inaspettato. La lacca acrilica che utilizzavamo era così spessa che copriva completamente il legno, dando ai mobili un aspetto innaturale che non ho mai apprezzato del tutto. Con le nuove finiture laccate ad acqua è possibile vedere le naturali essenze del legno, dando a questo fantastico materiale il ruolo da protagonista che merita.

Devo dire che sono molto soddisfatta di come sono andate le cose Non avrei potuto continuare la mia attività utilizzando COV – ora progetto e creo mobili che non solo sono belli ed eleganti per la tua casa ma sono anche sicuri per la tua famiglia, i nostri operai e il pianeta.

* Ti interessa come produciamo i prodotti Tidy Books? Scopri di più sulla nostra produzione ecologica

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.