Associazioni Benefiche per Bambini

Giornata Internazionale per Regalare un Libro

Ho appena letto un articolo che riportava una statistica incredibile e, per me, molto triste. Secondo il National Literacy Trust,  nel Regno Unito un bambino su dieci non ha mai ricevuto un libro per regalo. Per me è davvero sconvolgente che alcuni bambini possano perdere l’occasione di ricevere un regalo così bello.

Da genitore, ho sempre comprato dei libri per regalarli ai miei bambini. Negli anni, mi ha sempre fatto piacere vedere la gioia nei loro occhi mentre scartavano il loro regalo e sfogliavano il loro nuovo libro. Era bellissimo vederli impegnati a leggere i loro libri e ammirare le immagini.

Non sarebbe meraviglioso se tutti i bambini potessero ricevere il dono di un libro per incoraggiarli e nutrire il loro amore per la lettura? Bene una iniziativa fantastica sta lavorando per contribuire a realizzare questo obiettivo. Il 14 febbraio, la Gioranta Internazionale per Regalare un Libro è stata istituita con l’obiettivo di donare un libro al maggior numero di bambini possibile.

La cosa fantastica è che è davvero facile mettersi in gioco. È possibile donare libri per bambini a un ente di beneficenza, ospedale pediatrico o rifugio. Si potrebbero regalare ai bambini dei vicini. Oppure si potrebbe desiderare di lasciare un libro da qualche parte dove un bambino potrebbe trovarlo, come una sala d’aspetto di un dentista. Si potrebbe anche fare il regalo davvero speciale incartandolo e  aggiungendo un bigliettino.

Mi piace questa idea – ma naturalmente non deve essere il tuo regalo per San Valentino! Qui a Tidy Books, cerchiamo di donare libri per bambini durante tutto l’anno, che è il motivo per cui il primo Venerdì di ogni mese è possibile donarci i tuoi libri, libri che poi passeremo all’associazione Give a Book, che li distribuirà in diverse scuole.

* Regalerai qualche libro questo San Valentino?

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.