Metodo Montessori

Perché le mie creazioni sono ispirate alla filosofia Montessoriana.

Mentre i miei bambini crescevano, sono stata una mamma poco apprensiva. La mia attitudine era di lasciar loro fare le cose autonomamente, crescendo secondo il loro ritmo naturale, ma sempre pronta quando avevano bisogno di me.

Mia figlia Adele ha iniziato a gattonare prestissimo – da quando aveva 6 mesi – e ricordo che mentre la guardavo attraversare il salotto per andare in cucina. Tra le due stanze ch’è un piccolo gradino ed all’inizio Adele era solita fermarsi all’inizio del gradino. Dopo di che avrebbe voluto gattonare già dal gradino per entrare in cucina. Finalmente, vista la crescente curiosità e confidenza di Adele, riuscì a compiere quel gradino verso la cucina.   

Era solo un piccolo scalino e sapevo che non era pericoloso, ma certamente continuavo a controllare per essere sicura che fosse OK. E lo era. Era così affascinante vedere Adele nel suo viaggio tra il salotto e l’inesplorato territorio della cucina. Potevo letteralmente vedere la sua mente mentre cercava di elaborare un piano per scendere dallo scalino. Curiosamente alcuni genitori portano i loro bambini in braccio in giro per casa intervenendo e bloccando il gattonare per aiutarli a passare l’ostacolo “scalino”.

geraldineadele-et-emile-eping-forest.L

Purché i miei bambini fossero al sicuro, sentivo il bisogno di lasciar loro esplorare e scoprire il mondo in maniera autonoma. In questo sono allineata all’approccio educativo Montessoriano che consentire ai bambini di crescere liberamente, “facendo” anziché essere istruiti continuamente su cosa fare.

Sono d’accordo con tutti i valori proposti da Maria Montessori nel suo metodo, ecco perché molti dei suoi elementi è possibile ritrovarli nelle mie creazioni.

Tidybooks Belle Vue Road

Ad esempio prendete la Libreria Tidy Books. È una libreria frontale, il che vuol dire che i bambini possono facilmente vedere le copertine dei loro libri e scegliere e leggere quello che vogliono. Con le lettere in 3D sulla libreria, i bambini possono giocare imparando, prendendosi il loro tempo. Tutti i prodotti Tidy Books sono creati per dare ai bambini la capacità di apprendere seguendo il loro naturale sviluppo personale.

Mentre creo ho sempre i bambini come modello, creo mobili per bambini perfetti per asili e scuole ma soprattutto per le vostre case. È questa la bellezza dei prodotti Tidy Books: si possono adattare perfettamente ad ogni tipo di casa e di stanza. Questa una grande notizia per i genitori che, come me, non amano il disordine. E per i vostri bambini perché significa aprire loro il mondo in maniera indipendente, giusto all’interno della loro cameretta.

Tidybooks Belle Vue Road

*Sarei molto curiosa di sapere cosa hai fatto per aiutare il tuo bambino a crescere in maniera indipendente. Perché non scriverci un’email per condividere la tua esperienza?

author-avatar

About Géraldine Grandidier

Géraldine is Tidy Books’ founder, designer and CEO, as well as mum to Adele and Emile. She started Tidy Books in her violin workshop because she couldn’t find a good bookcase for her kids. Now her Tidy Books bookcases and storage designs are encouraging independence and a love of reading in kids all over the world.