Chiamaci: +44(0)2085 204647

L'ORIGINALE DAL 2004
FATTO A MANO & ECOLOGICO
CONSEGNA GRATUITA
ECCELLENTE SERVIZIO CLIENTI

Tidy Books IT

Just another Tidy Books Blog - Kids Bookcase specialist site

  • Perché tenere lontani i tuoi figli dal telefono è una mossa intelligente

    Essere un genitore non è affatto facile. Un paio di settimane fa un'amica ha ammesso che il solo modo per poter conversare senza interruzioni con sua madre mentre sono fuori a prendere un caffè è dare il cellulare a suo figlio di due anni perché ci giochi.

    E non è certo sola. Il telefono è diventato la prima soluzione per i genitori che hanno bisogno di tener occupati i loro figli. Negli ultimi tempi non è raro vedere bambini piccolissimi che giocano con un telefono – il fratello della mia amica pensa che gli smartphone siano una “droga per bambini”.

    Bambini e dipendenza da cellulari

    È senza dubbio vero che i cellulari sono oggi più in grado di dare dipendenza. Ti basterà dare un'occhiata online e troverai montagne di articoli su questo problema – ci sono addirittura bambini di due anni che non possono fare a meno dei cellulari

    La mia amica ha già notato che quando non dà il telefono a suo figlio, comincia a urlare. E quando gli chiede di fare un disegno, finisce in pochi secondi invece di impegnare la sua creatività per un certo tempo. Le sue osservazioni sono confermate da una ricerca che sostiene che passare troppo tempo davanti allo schermo può influenzare la capacità di concentrazione dei bambini.  La dipendenza da cellulare nei bambini è stata collegata anche a una maggiore incidenza di ansia, depressione, disturbo da deficit di attenzione e problemi comportamentali.

    dipendenza da cellulari, cellulari, bambino cellulare, uso del cellulare bambini Tenere i bambini alla larga dai cellulari, con una libreria Tidy Books piena di libri. Credit photo @natalievijfhuizen

    Abitua i tuoi figli alla lettura

    Per fortuna quando i miei figli stavano crescendo non c'erano ancora gli smartphone, quindi non hanno mai sviluppato una dipendenza (anche se comunque passano troppo tempo attaccati ai loro telefoni per i miei gusti!). E penso che avere una mamma ossessionata dai libri abbia aiutato. Da quando erano molto piccoli, sapevano bene che leggere era meglio di uno schermo per nutrire l'immaginazione.

    Leggere con tuo figlio o con i tuoi figli, è una delle attività raccomandate dagli psicologi per prevenire la dipendenza da cellulare .  Ovviamente è facile quando sei a casa e hai accesso ai libri – ma che succede quando, come la mia amica, sei fuori in un caffè?

    Alcuni medici e dentisti offrono una piccola selezione di libri perché i bambini possano leggere – ma vorrei vedere molti più posti diventare book-friendly. Negozi, ristoranti e ospedali potrebbero tutti dotarsi di una mini-libreria piena di libri. I libri potrebbero persino essere in tema con il luogo – come libri di viaggio in un aeroporto. Quanto sarebbe bello per i bambini di leggere a proposito di luoghi lontani subito prima di salire sull'aereo?

    I libri per tenere occupati i bambini

    Qui a Tidy Books le nostre librerie e i nostri contenitori per i libri hanno già cominciato ad apparire in alcuni negozi. Persino i posti più piccoli possono accogliere la nostra mini-libreria perché lo scaffale dalla linea sottile contiene 85 libri e c'è abbastanza posto per 40 libri nel contenitore per libri portatile

    Amiamo il fatto che dia un'ampia scelta ai bambini. Non hanno davanti una piccola e triste pila di libri – invece hanno una fantastica grande selezione e il design dei prodotti, che mostra il fronte del libro, significa che possono facilmente scegliere quello che attira di più la loro attenzione.

    A differenza di ciò che accade con gli smartphone, i bambini non diventeranno dipendenti dai libri. Ma leggere li terrà certamente occupati. E mentre i tuoi bambini sono felicemente immersi in un buon libro, potrai goderti un caffè con i tuoi amici senza sentirti il colpa.

     Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile.   Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Offri ai tuoi bambini un verde Natale

    Adoro il fatto che quest'anno ci sono così tante opzioni eco-friendly per Natale. Dalle cartoline di auguri fatte a mano ai cibi privi di imballaggi in plastica e ai regali verdi, sembra che le abitudini stiano andando nella direzione di una stagione delle feste che vuole anche prendersi cura del nostro pianeta. Basta digitare su Google “Natale verde” e potrai scoprire tonnellate di idee e ispirazioni amiche dell'ambiente. 

    Si tratta senza dubbio di un passo nella direzione giusta – ma la mia più grande pulce nell'orecchio in questo periodo dell'anno è l'incredibile volume di regali di Natale che le persone comprano per i loro bambini. Mi ha scioccata scoprire che in media un bambino riceve 16 regali.  Sedici!  In Francia, dove sono cresciuta, è usanza che i bambini ricevano un regalo principale e magari un paio di regalini più piccoli da Babbo Natale – tutto qui. 

    verde natale, natale eco friendly, regalo sostenibile, regalo eco friendly, regalo verde Tempo per un Natale più verde? Metto sotto l'albero una Libreria Portatile Tidy Books che durerà per anni.

    Per quanto riguarda la frenesia stagionale di comprare alle offerte 3X2 – beh, questo non accade in Francia. Non c'era alcuna tentazione o pressione per comprare cose che non volevo o di cui non avevo bisogno, così quando mi sono trasferita in Inghilterra ero scioccata nel vedere la quantità di roba che la gente comprava. E sapere che tante di quelle cose finiscono in discarica – il 10% dei regali di Natale non voluti, secondo un report del 2017 - mi fa davvero arrabbiare.

    Sono sempre stata una persona del tipo “meno è meglio”. È questo il modo in cui faccio acquisti ed è questa l'idea dietro Tidy Books. Fin dall'inizio, volevo che la sostenibilità fosse al cuore dell'azienda, quindi tutti i nostri prodotti sono fatti con legno sostenibile e durevole e rivestiti con smalto ad acqua eco-friendly. Non siamo una compagnia che fabbrica prodotti di massa, economici e destinati a durare una stagione.

    E sì, questo significa che i nostri prodotti costano un po' di più. Ma è la bellezza delle nostre librerie portatili e dei nostri contenitori  – non dovrai pagare per comprarne di nuovi in tempi brevi, perché un decennio dopo saranno ancora bellissimi e funzionali (e il design semplice e chic significa che non sembreranno nemmeno datati in casa!). 

    Adoro che i clienti comprino secondo la nostra etica “meno è meglio”. Capiscono quanto è significativo comprare ai loro bambini un regalo principale – e che quel regalo duri abbastanza da essere passato ai fratelli più piccoli, restando nella loro famiglia per anni. Quando si tratta di comprare dei regali di Natale per i loro bambini, non cercano offerte 3X2 o “Compri uno, prendi uno gratis” con cui ammassare montagne di pacchetti sotto l'albero di Natale...che diventano inutili una volta che l'effetto novità è passato. Pensano a lungo termine!

    * Vuoi ordinare per Natale? Le nostre librerie e librerie portatili possono essere ordinate fino al 13 dicembre, o il 10 se le vuoi personalizzare.

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile.   Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Il regalo di Natale che vostro figlio di due anni adorerà (non servono batterie!)

    Sapete già che regalo di Natale comprerete per vostro figlio di due anni? Siete a corto di idee ma cercate qualcosa di memorabile e ricco di significato? Allora leggete qui!

    In Francia, dove sono cresciuta, c’è la tradizione di fare un solo regalo di Natale. Sono sempre stata felice di questo – e scommetto che anche i miei parenti fossero sollevati di non impazzire nel  trovare un sacco di regali per me ogni anno!

    Quando mi sono trasferita in Inghilterra ho mantenuto questa tradizione, comprando ai miei bambini un solo regalo importante e  un paio di regalini più piccoli da scartare.

    Penso che a molte famiglie piaccia fare lo stesso. Comprare regali per un bambino di due anni può essere faticoso, vero? Per quello amo ricevere messaggi da clienti che hanno trovato il perfetto regalo da Tidy Books.

    “ Ho acquistato per mio figlio di due anni ed è stato un successone! Era talmente entusiasta di poter scegliere il libro da leggere per la nanna, potendo vedere tutte le copertine frontali, che non voleva più che terminasse quel momento! Fiona

    È bello sapere che chi regala è soddisfatto tanto quanto chi riceve il dono! È il tipo di regalo che consente ai genitori di trascorrere del tempo di qualità con il proprio bambino,  guardandolo interagire e divertirsi con i propri libri. E per i più piccoli, è il regalo perfetto per aiutarli a costruire la propria indipendenza, grazie alla possibilità di scegliere in autonomia il loro libro preferito tra tutti quelli che hanno!  La libreria frontale e quella portatile possono anche essere personalizzate con il nome del bambino per renderle ancora più uniche e speciali.

    Non servono batterie! Una libreria Tidy Books è il regalo ideale per un bambino di due anni! Foto @ninakina

    I nostri prodotti sono fatti per durare così il divertimento continuerà nel tempo anche quando il tuo bimbo duenne, sarà cresciuto e con lui la sua collezione di libri. È questa la ragione per cui anche molti nonni acquistano le nostre librerie. Preferiscono fare ai propri nipoti un regalo che non verrà dimenticato appena passato Natale. E che soprattutto non includa batterie o fissare uno schermo!

    * Vuoi acquistare per Natale? Le nostre librerie frontali e quelle portatili possono essere ordinate fino al 13 dicembre, o al 10 se vuoi l’articolo personalizzato.

    Alla prossima

    Géraldine

     

    Géraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Il libro che non hai mai dimenticato

    In tutti questi anni di letture, c’è un solo libro che ha un posto speciale nel mio cuore ed è Charlie e La Fabbrica di Cioccolato.

    Se solo mi fermo a pensarci ora, mi sembra di tornare a scuola quando aspettavo con ansia che la maestra ce lo leggesse in classe.

    Ricordo che ero completamente rapita dai personaggi divertenti e dalle stranezze che capitavano loro. Era strabiliante che potesse esserci così tanto divertimento e avventura in quelle semplici pagine. Quel libro mi ha regalato il dono della lettura e scaturito nel mio cuore un amore per i libri che dura da allora.

    Charlie e la fabbrica di cioccolato di Roald Dahl. Illustrazioni di Quentin Blake

    Recentemente stavo parlando di libri indimenticabili con un’amica.  Il suo preferito era “ Il Bosco incantato - L'albero dell'addio" di Enid Blyton. Lei mi ha confidato che era stata rapita dalle storie di fantasia, che non solo l’avevano incoraggiata a leggere di più ma l’avevano ispirata a diventare una scrittrice.

    Mentre chiacchieravamo ho capito che non era solo il libro stesso ad avere un impatto così grande sulla mia vita. La maestra ci leggeva un nuovo capitolo di “La Fabbrica di cioccolato” ogni venerdì, quindi qualunque cosa stesse succedendo intorno a me, sapevo che potevo contare su quel giorno per perdermi in un altro mondo. Era davvero rassicurante.

    Penso che quelle sensazioni, quei sentimenti io li abbia trasmessi a Tidy Books. Fin dall'inizio volevo rendere i libri facilmente accessibili ai bambini, così ho progettato prodotti semplici e funzionali che si adattavano facilmente in casa e davano ai bambini un loro piccolo spazio di lettura. Mi è piaciuta l'idea che i bambini avessero il controllo sui loro libri – da qui la libreria frontale - che consente loro di scegliere il loro libro preferito con facilità. E soprattutto volevo creare un ambiente di lettura che sembrasse una sorta di rifugio speciale.

    Sono così felice di aver capito che un libro scoperto quando avevo 5 anni, mi abbia fatto sentire come se avessi ricevuto il dono della lettura. Mi piace pensare che qualcuno in questo momento stia scoprendo il suo libro indimenticabile. E che un giorno, tra qualche anno, si guarderà indietro e ricorderà che Tidy Books era lì quando l’ha scoperto.

    * Qual è il libro che non hai mai dimenticato? Raccontami qui!

    Alla prossima

    Geraldine

     

    Géraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • I negozi dovrebbero avere un angolo lettura per bambini?

    È interessante come i ruoli di genitore cambino man mano che i figli crescono. Un minuto prima stai facendo tutto per loro, quello dopo li guardi fare tutto da soli... e non ti accorgi che ci sono cose che sicuramente non vogliono che tu faccia per loro – come portarli a fare shopping!

    Ora che i miei due sono adolescenti,  sono certa si vergognerebbero se mi offrissi di accompagnarli a fare shopping. Sembra ieri che si attaccavano alle mie caviglie, annoiati e capricciosi, mentre io cercavo di prendere i vestiti dagli scaffali e arrivare alle casse prima che uno di loro sclerasse definitivamente!

    Devo dire che non mi manca quell’esperienza di shopping, era così stressante!. Oggi quando vedo i genitori che cercano di fare acquisti  con i bambini al seguito mi sento davvero male per loro. Ci sono passata anch’io e conosco le dinamiche! Ed è per questo che è bello vedere che alcuni negozi hanno introdotto angoli lettura per tenere i bambini occupati mentre i genitori fanno la spesa.

    Portare i bambini a fare shopping, con un libro. Credit @marthe.camille

    Esistono già  punti vendita che si rivolgono ai bambini con aree di gioco dedicate come tappetoni e palline, giochi touch-screen e intrattenimento interattivo, a me piace invece l'idea di un piccolo angolo lettura dove i bambini possono sedersi e scegliere un libro da sfogliare. L'ultima cosa che vuoi quando sei in giro per compere  è che i tuoi figli corrano in giro facendo i pazzi o passino del tempo ad "imbesuirsi" davanti al cellulare.

    Con un angolo lettura, i bambini possono scegliere un libro e perdersi in una storia brillante per un po', ed invece di annoiarsi e fare fretta ai genitori per tornare a casa, è più probabile che vogliano rimanere. E se tutto questo li portasse a leggere di più anche casa, sarebbe un vero bonus.

    Sarebbe fantastico se più negozi fornissero un angolo lettura. Non occuperebbe molto spazio nel punto vendita – alcuni negozi hanno già scelto Tidy Books per creare uno spazio di lettura utilizzando la nostra libreria classica frontale e/o quella portatile– e questo fa una gran differenza per l'esperienza di shopping di noi genitori! Sarebbe davvero bello trovare un angolo lettura anche nei bar e nei ristoranti, che ne pensate, forse troppo?  Sarebbe perfetto durante lo shopping quando si hanno i bambini al seguito. Basta immaginare – clienti felici e famiglie felici... e senza capricci!

    * Ti piacerebbe trovare un angolo lettura nei negozi? Fammi sapere cosa ne pensi!

    Alla prossima

    Géraldine

     

    Géraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile. Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

     

  • Cani, robot …. e lettura dei bambini

    Sono sempre alla ricerca di nuovi modi per incoraggiare i bambini a leggere ed è per questo che sono rimasta colpita quando ho scoperto il progetto di ricerca Americano che ha dato vita ad un robot “compagno di lettura” per appassionare i bambini.

    Il robot Minnie è programmato per fare commenti quando i bambini leggono ad alta voce come - “Oh wow sono davvero spaventato!” - quando arrivano ad un punto del libro un po’ pauroso. Minnie fa anche dei piccoli movimenti con gli occhi proprio come un vero compagno di giochi. Dopo due settimane di studio, i bambini mostravano un alto livello di interesse alla lettura unito ai benefici di avere un buon livello di comprensione e di memorizzazione di quanto letto.

    I ricercatori hanno ritenuto Minnie un esperimento di successo perché è un compagno che non giudica.

    Avere un robot che legge è divertente e permette ai bambini di divertirsi semplicemente leggendo senza il timore di venire corretti da un adulto perché dimenticano un termine o ne sbagliano un altro.

    Non è la prima ricerca che coinvolge dei compagni di lettura non-umani. È un altro studio Americano , a dimostrare che i giovani che leggono ad alta voce al proprio cane, vedevano un miglioramento del 10% delle proprie capacità di lettura in dieci settimane.

    Proprio come il robot Minnie anche gli amici a quattro zampe aiutavano i bambini a rilassarsi e a leggere senza paura di fare errori.

    Come genitori è facile pensare che il miglior modo per aiutare i nostri figli a diventare dei lettori migliori sia correggerli quando sbagliano.

    Invece come dimostrano questi studi, quando i bambini leggono e sono rilassati sono più motivati a continuare. E più leggono più migliorano e la loro fiducia in se stessi cresce.

    i bambini leggono, letture per bambini, terapia della lettura, leggere coi robot, tidy books, lettura indipendente La gioia di leggere a se stessi Foto @irina_pushko

    Francamente sono felice che i miei figli non abbiano dovuto ricorrere ad un robot quando leggevano, ma è bello sapere che quando il vostro bambino se ne sta rannicchiato sul divano con un libro e il gatto vuol dire che sta bene.

    Alla prossima

    Geraldine

     

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

     

     

     

  • Spendere di più è spendere meno

    Ieri sera ero seduta a leggere un libro e ho realizzato che il mio divano ha 20 anni. È ancora confortevole come quando l’ho comprato e sta ancora benissimo nel mio salotto. Non ho mai sentito il bisogno di comprarne uno nuovo. Semplicemente non capisco il desiderio di liberarsi delle cose prima che si rompano o vadano sostituite. Io sono per la sostenibilità e la durata.

    A quanto pare la nostra cultura dell’usa e getta risale agli anni '30, quando l'obsolescenza programmata' (prodotti progettati deliberatamente con una breve durata della vita) fu usata come un modo per stimolare l'economia dopo la Depressione. Le persone sono state incoraggiate ad acquistare prodotti di massa, usa e getta di cui non avevano effettivamente bisogno, e purtroppo questo atteggiamento dura ancora oggi.

    È l'esatto contrario di ciò che facciamo a Tidy Books, dove tutto è fatto pensando alla sostenibilità. Non mi faccio influenzare dalle ultime tendenze, preferisco concentrarmi su prodotti ben fatti e senza tempo che possano essere tramandati da figlio a figlio. Voglio che i nostri prodotti restino nelle vostre case,  non che finiscano in discarica!

    Mi stupisco quando alcune persone mi chiedono perché i nostri prodotti sono più costosi rispetto ad altri. Quando qualcosa costa meno di solito è perché il produttore sceglie di avvalersi di manodopera a costo inferiore o di utilizzare prodotti dannosi per l’ambiente come vernici tossiche.

    sostenibilità, design sostenibile, mobili sostenibili per bambini, mobili sostenibili, tidy books Quando più significa meno. Librerie sostenibili senza tempo. @nyerarthur

    Uno dei nostri clienti ci ha raccontato di aver avuto una libreria per 15 anni ed è ancora perfetta. I costi di qualità diminuiscono a lungo termine e anche i mobili sostenibili impattano meno sull'ambiente. Sono sempre stata molto attenta all'ambiente e non mi interessa acquistare qualcosa solo perché fa tendenza o è l’ultimo modello. Questa caratteristica l’ho ereditata dalla mia famiglia. 

    Un detto dice" chi più spende, meno spende", ovvero meglio avere poche cose di valore che durano e che quindi ammortizzano l'investimento economico, che tante pagate poco ma che finiscono presto per dover essere buttate. 

    Sono cresciuta in Francia coi miei nonni, la loro generazione non ha mai sprecato nulla e ha comprato solo quello di cui aveva realmente bisogno.

    Apprezzare le cose che durano deriva anche dal mio lavoro di liutaio, quando creavo strumenti musicali progettati per durare per centinaia di anni.

    Non posso garantirti che i prodotti Tidy Books dureranno così tanto, ma sicuramente rispecchiano a pieno la mia etica – perché sono prodotti fatti per durare.

    E tu dai importanza, quando acquisti prodotti per bambini, alla sostenibilità?

    Alla prossima

    Geraldine

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

     

     

  • Design iconici per bambini e... salsicce!

    Design iconici ….. e salsicce!

    Amo il design quando semplifica la vita e ti aiuta a risolvere i problemi. Siccome stiamo celebrando il nostro 15esimo compleanno, ho pensato di celebrare anche tre design iconici che hanno fatto la differenza quando i miei figli erano piccoli.

    Il tempo è volato da quando mia figlia di tre anni faticava per trovare il suo libro preferito nella nostra libreria, ed è proprio a questo che mi sono ispirata nel progettare una libreria frontale che rendesse la scelta dei libri più facile.

    Questo è stato l'inizio di Tidy Books 15 anni fa

    Da allora ho continuato a creare prodotti di design originali che aiutino i bambini a diventare lettori indipendenti.

    Come molte mamme, anche ora che i miei figli sono grandicelli, non posso dimenticarmi del passeggino Maclaren. Ha rivoluzionato la mia vita di mamma, fino a quel momento alle prese con lo stress di tentare di chiudere il passeggino reggendo mio figlio con una mano e le borse della spesa con l'altra!

    E poi è arrivato lui, un passeggino comodo e funzionale che si chiude ad ombrello con una mano sola!

    Tra l’altro mi piace che sia stato progettato da un ex ingegnere aeronautico dopo aver visto sua figlia diventare matta col suo passeggino “tradizionale”.

    Come la mia libreria, anche il design iconico di Maclaren che è costantemente in mostra al Design Museum di Londra – è stato progettato per uno scopo, per essere utile.

    L’iconico passeggino Maclaren, inventato nel 1965. Foto: Maclaren

    Lo stesso concetto lo trovate nel seggiolone Stokke Tripp Trapp®.

    Il designer norvegese Peter Opsvik non riusciva a trovare in commercio un seggiolone per il figlio di due anni che lo facesse stare a tavola alla stessa altezza degli altri membri della famiglia così decise di costruirne uno.

    Ho scoperto questo seggiolone quando mio figlio, Émile, era piccolo e sin da subito ne ho apprezzato le potenzialità e anche mio figlio era felicissimo quando ce lo mettevo sopra!

    Aveva l'altezza giusta per poter stare a tavola, così potevamo tranquillamente mangiare tutti insieme o semplicemente chiacchierare tutti insieme facendo sentire Émile coinvolto.

    La cosa più intelligente della sedia Tripp Trapp® è che il sedile e le pedane sono regolabili in modo che possa essere utilizzato dalla nascita fino all'età adulta– per questo motivo viene chiamata “sedia per la vita”.

    Si sposa perfettamente con tutti gli stili di arredo, è un vero e proprio oggetto di design, è proprio quello che ho sempre cercato di ottenere realizzando le mie librerie frontali!

    Ora vi parlo di salsicce!  Beh, le salsicce non sono sicuramente la prima cosa che viene in mente quando si sta progettando un nuovo prodotto – ma è esattamente ciò che ha ispirato il design iconico del monopattino di Micro Mobility.

    Il banchiere svizzero Wim Ouboter aveva un debole per un negozio di salsicce che si trovava ad un miglio e mezzo dal suo ufficio. La distanza era troppa a piedi, ma non abbastanza per prendere la macchina col rischio di impazzire poi a trovare parcheggio. Così ha progettato un monopattino per andarci!

    Nella nostra famiglia Micro ha riscosso un gran successo! Con il suo design robusto e due ruote anteriori che mantengono il monopattino stabile, sono stata molto felice di lasciare che Emile si cimentasse col suo, sapendo che era al sicuro mentre imparava a godersi la libertà.

    La prima, originale libreria Tidy Books che ho realizzato per mia figlia Adèle nel 2004

    Questi sono 3 dei miei design iconici preferiti e il vostro qual è?

    Alla prossima

    Geraldine

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • 2 aprile, si festeggia la giornata internazionale del libro per bambini

    Giornata Internazionale del Libro per Bambini

    È sempre bello trovare persone che sono appassionate, tanto quanto me, ai bambini e alla lettura.

    Questo mese ho scoperto un brillante autore Lituano che sottolinea l’importanza del potere calmante dei libri come parte della Giornata Internazionale del libro per bambini.

    Si tiene ogni anno la prima settimana di Aprile, la Giornata Internazionale del Libro per bambini  e si celebra per inspirare la lettura e portare attenzione ai libri per bambini.

    Giornata Internazionale del Libro per Bambini; libri per bambini, bambini che leggono, Tidy Books Il tempo rallenta quando ti immergi in un libro. Foto @mummyconstant

    Ogni anno viene presentato un autore di un paese diverso e questa volta è lo scrittore e illustratore di bambini Kęstutis Kasparavičius  a spiegare come i libri possano aiutare a rallentare.

    “ Viviamo in un’epoca sovraccarica di informazioni, siamo sempre di corsa. Ma se prendi un libro tra le mani, senti improvvisamente cambiare qualcosa. Sembra che i libri abbiano questa meravigliosa qualità- ci aiutano a rallentare. Non appena apri un libro e ti immergi nella lettura, non temerai più che le cose possano sfrecciare a una velocità esasperante senza che te ne accorga ".

    Sono perfettamente d’accordo.

    Quando ero giovane, ogni volta che mi sentivo in ansia, mi bastava leggere un libro per rallentare i miei pensieri e sentirmi più calma. Ed ora, da adulta, ogni volta che mi immergo in un libro posso perdermi nella storia e dimenticare lo stress della giornata.

    Le ricerche mostrano un legame diretto tra lettura e salute mentale.  Uno studio ha dimostrato come gli alunni in età scolare, che amavano leggere, erano molto più inclini ad avere livelli più elevati di benessere mentale rispetto a quelli che non lo facevano.

    Ma le ricerche dell’Università College di Londra hanno confermato che i bambini di oggi trascorrono meno tempo a leggere e più tempo sui loro schermi, il che sta avendo un effetto negativo sia sulla loro salute mentale che sui loro livelli di alfabetizzazione.

    Leggere, dice Kasparavičius, è un’opportunità per i bambini per staccarsi dai cellulari e riconnettersi con quello che li circonda realmente.

    “I libri insegnano a notare le cose. L'universo di un libro è completamente aperto; felicemente fonde la realtà con l'immaginazione e la fantasia. Era in un libro o nella realtà che eri sdraiato nell'erba estiva, o seduto con le gambe incrociate, a guardare le nuvole veleggiare attraverso il cielo? "

    Adoro questo concetto. Quando i bambini si immergono in un libro, scoprono luoghi diversi, personaggi interessanti e nuove situazioni - e questo stimola la loro curiosità ad apprendere di più nel mondo reale. Come conclude Kasparavičius:

    "Qualcuno che ama leggere, sia che sia un bambino o un adulto, è molto più interessante di qualcuno che non si cura dei libri, che corre sempre contro il tempo, che non ha mai il tempo di sedersi, che non riesce a notare molto di ciò che li circonda. "

    Non potrei essere più d'accordo. :)

    Cosa leggerete questo mese per celebrare la Giornata internazionale del libro per bambini?

    Alla prossima

    Geraldine

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adèle e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

  • Nomi per bambini: tuo figlio ha un nome ispirato ad un libro?

    Nomi per bambini: siete mai stati talmente ispirati da un libro da dare a vostro figlio un nome letterario?  Quando i libri di Harry Potter di J.K. Rowling  sono stati pubblicati è stato registrato un boom di bambini chiamati come i famosi personaggi – Harry, Hermione, Luna Lovegood e persino Lucius (il cattivo Malfoy).

    Tutte le volte che Disney porta sullo schermo dei nuovi personaggi c’è un incremento di nomi ispirati a loro.... come Elsa di Frozen o Ariel della Sirenetta.

    Divertente, io ho dato ad entrambi i miei bambini nomi letterari – solo che nel mio caso sono stati ispirati dagli autori stessi. Mia figlia Adèle si chiama così per Adèle Hugo, figlia di Victor Hugo, che ha scritto Les Miserables e il Gobbo di Notre DameÈ anche la versione corta di Adelaide, un personaggio dalla serie di novelle scritte da Émile Zola, che è il mio autore preferito. Non vi sorprenderà quindi sapere che ho chiamato mio figlio Émile.

    nomi letterari per bambini, nomi per bambini, nomi letterari, Tidy Books, personaggi letterari Adele and Émile: nomi ispirati alla letteratura

    E da avida lettrice, nella mia adolescenza, ho sempre saputo che se avessi avuto dei figli li avrei chiamati come i miei autori preferiti. Ho sempre amato leggere e l’idea che ci fosse una storia dietro ai nomi dei miei bambini mi è sembrato significativo e speciale.

    Non avrei mai pensato che una volta cresciuta avrei avuto una professione legata ai libri per bambini, ma immagino abbia senso. Ho una passione per i libri e per avvicinare i bambini alla lettura – ed è per questo che le nostre librerie e contenitori possono essere personalizzate con il loro nome. È un modo per dare loro la propria piccola storia e farli sentire speciali.

    Tornando ai miei bambini, sono felice che mio marito, Matthew, sia stato d’accordo con i nomi che ho scelto.

    Sebbene debba ammettere che gli è subito piaciuta l’idea di chiamare nostra figlia Adèle, non era altrettanto convinto di chiamare il secondo Émile. Ma poi quando l’ostetrica ci ha chiesto come avremmo chiamato il nostro bimbo appena venuto al mondo, Matthew ha risposto immediatamente “Émile”. E l’ostetrica ha risposto: “ Oh, come Émile Zola?”

    Questo è tutto, è una bella storia vero? :)

    Alla prossima

    Geraldine

     

    Geraldine è la fondatrice di Tidy Books, designer CEO, inoltre è mamma di Adele e Emile.  Ha aperto Tidy Books nel suo laboratorio di violini perché non riusciva a trovare la libreria perfetta per sua figlia. Ora le librerie e le soluzioni d’arredo Tidy Books incoraggiano i bambini di tutto i mondo a crescere indipendenti e ad amare la lettura.

Items 1 to 10 of 52 total

Page:
  1. 1
  2. 2
  3. 3
  4. 4
  5. 5
  6. 6


Iscriviti alla Newsletter e ricevi subito il 5% di Sconto sul tuo primo ordine!

Connettiti con noi...

Chiama allo +44 (0)208520 4647 (lun - ven 9am - 5.30pm orario Regno Unito)
oppure lascia un messaggio compilando il CONTACT FORM qui.